venerdì 14 settembre 2012

E siamo a 3000 Km

Eccomi nuovamente qui a commentare altre 1000 Km percorsi.
Lo scooter ha cominciato a dare qualche piccolo problema tecnico. In dettaglio:


  1. guasto al motorino di avviamento: in garanzia
  2. pastiglie dei freni anteriori: 120 euro
Nonostante la piccola spesa imprevista il saldo totale di questa piccola avventura, solidale con l'ambiente e con il mio conto in banca, continua su strada estremamente positiva. Viaggiare durante la bella stagione, piccoli temporali a parte, è ancora più gratificante e spiritualmente liberatorio.

Quanto può essere fastidioso il freddo invernale è perfettamente bilanciato dall'assenza del sedile incollato alla pelle per il troppo caldo. Viaggiare in tenuta estiva su uno scooter silenzioso rende sicuramente piacevoli gli spostamenti quotidiani, nonostante il casco... ultimo elemento opprimente.

Le vacanza estive in Valle d'Aosta ed in Liguria sono state affrontate con l'utilitaria a GPL, un totale di tre pieni, cifra complessiva attorno ai 60 euro per circa 650 Km. Cifra inferiore ad analogo spostamento effettuato in treno.

Le conclusioni quindi si rafforzano. L'unione tra un mezzo elettrico e l'utilitaria a GPL, nel corso ormai di un anno solare completo, mi ha garantito il recupero della spesa di acquisto del mio piccolo mezzo ecologico.. Ed il pensare che da ora in avanti sarà tutto guadagno puro mi aiuterà ad affrontare i prossimi mesi, tra nebbia, freddo, pioggia e neve... 

Infine, per chiudere, il solito specchietto riepilogativo. Arrivederci al prossimo appuntamento!

Freelander
  • 3000 Km: circa 1000 euro di gasolio (aggiornando i costi attuali del carburante)
  • assicurazione: circa 950 euro
  • bollo: circa 250 euro
  • tagliando, controllo e manutenzione annuale: 400 euro circa
  • controllo vettura prima della partenza estiva: 300 euro
Scooter elettrico
  • 3000 Km (90 ricariche stimate): 75 euro di elettricità
  • assicurazione: 119 euro
  • bollo: 0 euro
  • manutenzione straordinaria: 120 euro
Risparmio stimato in sette mesi di utilizzo: circa 2590 euro.
Essendo al termine dell'anno solare posso aggiungere al guadagno puro anche le quote risparmiate da parcheggi e contravvenzioni, calcolate secondo la media degli ultimi due anni tra i 300 ed i 400 euro.