mercoledì 16 maggio 2012

2000 Km senza rimpianti

Buongiorno a tutti...
saltato l'aggiornamento dei 1500 Km a causa, fortunatamente, di impegni lavorativi pressanti torno ad aggiornarvi sulla mia piccola avventura.
Dall'ultimo aggiornamento sono trascorsi più di quattro mesi ma, al di là del tempo materiale, è trascorsa buona parte della stagione invernale in contemporanea all'aggravarsi della situazione economica del paese.

Il bilancio di questa scelta di vita è quindi sempre più positiva, sia in termini strettamente materiali, sia di soddisfazione personale.

Economicamente parlando il costo del carburante si trasforma in costante risparmio. Dal punto di vista tecnico e di manutenzione non sono stati riscontrati problematiche tali da richiedere interventi in officina e, finora, la carica giornaliera non ha segnalato cali di rendimento, permettendo un chilometraggio praticamente analogo a quello originale del giorno di consegna.

Aggiorniamo quindi la tabella di rendiconto, tenendo presente l'aumento del costo del gasolio.


Freelander
  • 2000 Km: circa 700 euro di gasolio
  • assicurazione: circa 950 euro
  • bollo: circa 250 euro
  • tagliando, controllo e manutenzione annuale: 400 euro circa
Scooter elettrico
  • 2000 Km (60 ricariche stimate): 48 euro di elettricità
  • assicurazione: 119 euro
  • bollo: 0 euro
Risparmio stimato in sette mesi di utilizzo: circa 2150 euro.


Restano le considerazioni personali... che dire... a parte qualche giorno di pioggia e freddo, facilmente sopportabili, l'inverno è trascorso in condizioni di viaggio superiori alle mie aspettative. Con l'arrivo della primavera e dei primi caldi viaggiare su uno scooter elettrico diventa, oltre che conveniente, estremamente piacevole e fonte di soddisfazione etica e, permettetemi, di orgoglio.

Come dice una famosa pubblicità, sorpassare macchine di lusso che consumano in mezz'ora e in circa cento metri di traffico cittadino quanto consumo io in una settimana... non ha prezzo!

Al prossimo aggiornamento!