martedì 29 novembre 2011

Diario dei primi 500 Km...

Sono passati esattamente due mesi... e il contachilometri segna 560. Elettrici, non inquinanti, silenziosi. E sopratutto economici: 8,4 euro teorici.... mettiamo 10... 15 e facciamo cifra tonda e sicura.

Quali sono i pro? Tanti...

  • risparmio
  • bollo zero
  • assicurazione al 50%
  • inquinamento zero
  • muoversi nel silenzio più assoluto
  • passare sorridendo (dentro, per evitare insulti) le code di chi sta fermo sprecando soldi
  • sentirsi finalmente libero
  • osservare la gente incuriosita nel leggere "Electric" quando passi senza rumore
  • essere il primo in tutta la ma città
  • parcheggio gratuito, ovunque, senza ricerca, vicino a qualsiasi punto di arrivo e a qualsiasi ora
  • alzare le spalle quando vedi sui giornali che il prezzo della benzina aumenta...

I contro? Pochi...
  • il freddo del periodo (appena preso il parabrezza, ora va molto meglio)
  • non posso sentire la radio...
  • mi spettino con il casco (ironico, ma qualcuno/a me lo ha dato come motivo molto negativo)

Che dire... ovviamente le mie necessità si adeguano al mezzo. Fossi un pendolare Biella-Milano sarebbe diverso (mi servirei del treno ovviamente) ma per i miei 30/40 Km quotidiani in città lo trovo perfetto, utile e idoneo al momento di crisi economica ed ecologica che stiamo attraversando.

Ogni sera lo collego tramite il trasformatore in dotazione alla presa del garage e il mattino dopo sono pronto a ripartire... Non so quanti possano o vogliano seguire questa strada ma a chiunque sia interessato posso assicurare che ne vale la pena. Al prossimo aggiornamento!

Paolo

5 commenti:

  1. aggiungo qualche contro che ti dev'essere sfuggito:

    1 il freddo del periodo...a venire (quando la temperatura arriverà a -tanto il tuo parabrezza ti sembrerà molto meno utile)

    2 la pioggia (la prendi);

    3 la neve (la prendi);

    4 quando le strade, che già fan schifo di loro, saranno ricoperte anche di ghiaccio temo che dovrai riconsiderare il possibile baratto delle 2 con le 4 + sicure ruote;

    5 devi fare quotidianamente una scelta importante:"prendo con me il portatile o vado a far la spesa e tengo il "mini spazio" disponibile per le borse?"

    detto ciò concordo in pieno sulla comodità estiva del mezzo a due ruote e sulla necessità fondamentale ed impellente di trovare fonti di energia alternative e pulite.

    Luca.

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca,
    grazie innanzitutto per il tuo commento, logico e interessante.

    Ad alcune tue osservazioni, quelle metereologiche, non posso ancora rispondere.
    Pur avendo ipotizzato molte casistiche prima di fare questa scelta, mi troverò poi a provarle nella realtà e sicuramente dedicherò altri post di aggiornamento in merito.

    Per ora posso dirti che con parabrezza e tuta antipioggia ho fermato lo scooter solo durante il mezzo alluvione di qualche settimana fa, condividendo l'utilitaria a GPL di mia moglie.

    Approfitto di questa occasione per specificare che lo scooter non è motivo di fanatismo totale. Ho un bimbo di 5 anni e sicuramente non lo porto in asilo in pieno inverno in nome dell'ecologia. Un'autovettura in famiglia ci vuole... io ho scelto di avere una GPL (Matiz) per risparmiare ma è ovvio che almeno una 4 ruote è e resta indispensabile.

    Per quel che riguarda il trasporto, il portatile lo porto a tracolla e tengo il bauletto per il trasporto di pane, giornale, spesa, etc.. Ho acquistato un bauletto specifico per il computer ma finora non l'ho mai utilizzato. Sto addirittura pensando di rivenderlo e ripiegare su uno zainetto a spalla...

    Vedremo nelle prossime puntate. E' una bella avventura, la vivo con piacere e cercherò di descriverla al meglio delle mie possibilità.

    Grazie ancora per il tuo commento. Alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Puoi indicare modello costo , quanto durano le batterie , costo delle batterie ...altri dati tecnici?

    RispondiElimina
  4. Cercherò di postare quanto prima un articolo che possa soddisfare le tue richieste.

    RispondiElimina
  5. Ciao RAM,
    ho postato tutto quello che era in mio possesso. Spero ci siano tutti i dati di tuo interesse.

    RispondiElimina